La Croazia centrale è un territorio che si estende lungo i corsi dei fiumi Sava, Drava e Mura. Attraversare questa parte del Paese significa conoscere il suo carattere continentale, vedere le zone di pianura che si tramutano in dolci colline coperte da vigneti, boschi con foglie caduche e fortificazioni medievali.
La Croazia centrale è dominata da Zagabria, la capitale della Repubblica di Croazia e il centro culturale, scientifico, universitario, economico, ma anche un centro d'affari e turistico-congressuale.
Altri centri importanti sono Varaždin, Čakovec, Karlovac, Koprivnica e Bjelovar, Osijek, Vukovar, Djakovo, Pozega, Daruvar, Slavonski Brod, Sisak, Petrinja.
La parte continentale della Croazia, caratterizzata da collinette verdi, vigneti, frutteti, fiumi e ruscelli, è il paese dei castelli, delle città barocche e della gente accogliente.
L’entroterra croato è ricco di regioni turistiche interessanti e composto da regioni estremamente affascinanti sotto vari punti di vista.
Questa regione ultimamente ha sviluppato il turismo salutare e rurale, mettendo in risalto le sue caratteristiche più evidenti: i castelli delle vecchie famiglie nobili e le numerose terme medicinali (tra cui le Terme Thuelj)
Dove la pianura si trasforma in montagna a circa 600 metri di altitudine, è situato il parco nazionale Plitvička jezera, i laghi di Plitvice.
La fertile pianura pannonica a est, la Slavonia, con i suoi immensi campi di grano e le colline che si elevano delicatamente, ospita vigneti che producono un ottimo vino.
La zona di Lika (dal greco “lupo”) è la terra dei lupi, degli orsi, delle linci, dove la natura è rimasta incontaminata. I meravigliosi paesaggi verdi a solo una decina di chilometri dal mare rappresentano vere oasi di pace e silenzio, nonchè una meta turistica sempre più ambita.
A centri importanti sono Osijek, Vukovar, Djakovo, Pozega, Daruvar, Slavonski Brod, Cakovec, Varazdin, Zagreb, Sisak, Bjelovar, Petrinja, Karlovac